Cesana Torinese

Cesana Torinese
(Average 0 of 0 Ratings)
  • place-img
  • place-img
place-imgplace-img

Cesana Torinese è un comune di 1.026 abitanti della provincia di Torino, in Val di Susa, appartenente alla Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. Cesana si trova in una vallata tra il Monte Chaberton, il Monte Fraiteve e il Colle Bercia, nel punto in cui i torrenti Ripa e Dora confluiscono formando la Dora Riparia, dando vita al suggestivo Lago Nero.
La località è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali, durante i quali ha ospitato gare di biathlon, sci (femminile), bob, slittino e skeleton, e dell’Universiade invernale 2007 per le gare di biathlon.
A Cesana, si accede agli impianti sciistici dopo aver superato il paese, a La Comba, sulla strada per Sestriere. Da qui parte la telecabina per San Sicario sul versante sinistro, mentre una seggiovia si dirige verso il pendio di destra. Tre moderne seggiovie quadriposto portano sino al Colle Bercia dove è possibile scendere sino a Claviere. Questa è l’area sciistica dei Monti della Luna, che si estende per 110 km di piste nelle due località di Claviere e Cesana.
Nella skiarea di Cesana gli sciatori trovano varie piste: 16 piste rosse, 9 nere e 11 blu, per lo sci alpino. Sulla pista olimpica Pariol, Cesana ha ospitato le gare di bob, slittino e skeleton delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e continua ad essere sede della Coppa Europa, dei Campionati Italiani e dei Campionati Mondiali.
Chi cerca emozioni in primavera ed estate può percorrere il ponte tibetano sospeso nel vuoto per 468 metri, ad un’altezza di 30 metri dal suolo, nel canyon alla confluenza tra il rio Gimont e la Piccola Dora, nella zona delle Gorge di San Gervasio.
Ogni anno a Cesana si svolgono due eventi principali: il primo è la Cesana – Sestriere, una corsa automobilistica valida per il campionato europeo. Il secondo è la Carton rapid race, una gara di barche di cartone sulla Dora Riparia.
Per chi ama praticare il Trekking si consiglia l’escursione al lago Gignoux (o dei Sette Colori, 2.329 metri di altitudine): una gita adatta a tutti i trekker, anche ai meno esperti. Un’escursione che offre un panorama di rara bellezza, ideale per una gita fuori porta con tutta la famiglia durante la bella stagione o un itinerario da segnare sulla mappa, per tutti coloro che trascorrono le loro vacanze nella provincia di Torino.

Hotels to Stay

Popular Destinations

Nessun commento dei viaggiatori /No Travellers Word

Lascia una recensione / Leave a Review

Write a Review about Cesana Torinese

Our Recommendations