Roma

Roma, Italy
(Average 0 of 0 Ratings)
  • place-img
  • place-img
  • place-img
place-imgplace-imgplace-img

È il comune più popoloso e più esteso d’Italia ed è tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio.

È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Hotels to Stay

Popular Destinations

Il primo itinerario che consigliamo è la visita alla Basilica di San Pietro, simbolo della cristianità per eccellenza. La basilica ospita il maestoso baldacchino bronzeo alto ben 29 metri, realizzato dal Bernini, la Pietà di Michelangelo, la tomba di Clemente XIII di Canova e il mosaico della Navicella di Giotto.

Poco distante si trovano i Musei Vaticani con la famosa Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita nel percorso dei Musei Vaticani.

Dando le spalle alla Basilica percorrete tutta via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo.

Proprio davanti al Castello un ponte sormontato da Angeli bianchi permette di attraversare il Tevere, appena sull’altra sponda dirigendovi verso la sinistra arriverete a piazza Navona.

Da qui attraversando corso Rinascimento e dietro palazzo Madama (Senato) una serie di stradine caratteristiche vi condurranno a piazza della Rotonda e al Pantheon.

Da piazza della Rotonda, prendi via dei Pastini, fino a piazza di Pietra, con il grande Tempio di Adriano, e nelle immediate vicinanze è possibile ammirare piazza di Trevi.

Altri itinerari assolutamente da visitare sono il Colosseo, i Fori e il Campidoglio.

Il Colosseo con i suoi 2000 anni di storia è il simbolo di Roma per eccellenza. A pochi passi troverete l’Arco di Costantino il più famoso arco di trionfo romano e poco più avanti il Palatino.

Proseguendo su via dei Fori Imperiali si arriva al Foro Romano l’antica piazza di Roma, dall’altro lato della strada è possibile apprezzare l’area dei Fori Imperiali.

Un’altra tappa interessante è il Campidoglio, il più piccolo colle romano, ma il più famoso. Il pavimento della piazza è decorato con la famosa stella di Michelangelo a dodici punte. Al centro della stella, c’è una grande statua a cavallo: è la copia perfetta del monumento all’imperatore Marco Aurelio.

Nessun commento dei viaggiatori /No Travellers Word

Lascia una recensione / Leave a Review

Write a Review about Roma

Our Recommendations